Loading...
Oca Latte e Miele2019-01-30T13:44:10+00:00

Citata da Dante nell’Inferno prim’ancora di dire degli Scrovegni,
l’oca di corte padovana viene tradizionalmente allevata allo stato libero nella bassa pianura.

L’ OCA LATTE&MIELE è di razza Romagnola bianca e Padovana.

  1. Il periodo di accrescimento va dai 5 ai 7 mesi.
  2. La carne è dal sapore delicato e la pelle è esaltata al massimo nella preparazione croccante nei ciccioli.

Apporta proteine di alta qualità, ossia ricche di amminoacidi essenziali, minerali e vitamine del gruppo B, soprattutto la B12.

Una porzione del peso di 100 g di Pollo Latte&Miele contiene in media:

 0,8 g di lipidi

 23,3 g di proteine

 fornisce circa 100 kcal

Mantenere sotto controllo l’apporto di grassi soprattutto saturi è importante per tutti, ma lo è ancora di più per chi soffre di alcune patologie o ha un elevato rischio cardiovascolare; la carne del  pollo allevato all’aperto è senz’altro tra le più indicate.

Ingredienti per 6 persone:

6 cosce d’oca (300 g cadauna)

100 g di senape di Digione

15 g di erbe aromatiche (aneto, timo, origano)

1/2 litro di brodo di carne

olio extravergine d’oliva

polvere Tandoori (miscela di spezie indiane)

zucchero

Per la crema di patate:

450 g di patate tagliate a cubetti (2 cm).

100 g di panna liquida

95 g di latte

60 g di brodo vegetale bollente

20 g di olio extravergine d’oliva

zucchero

Disossate le cosce, sgrassando quanto possibile, quindi cospargetele di sale, zucchero e polvere Tandoori. A parte diluite la senape con poco brodo di carne e olio, aggiungete gli aromi tritati e spalmate il composto sulla carne. Inserite le cosce in un sacchetto da sottovuoto e togliete l’aria, quindi passate in forno per una cottura a vapore a bassa temperatura, 64 gradi per 24 ore. Questa tecnica, che conferisce alle carni eccezionale morbidezza, richiede forni professionali; in ambito domestico la normale cottura al vapore darà esito comunque soddisfacente per circa 2 ore.

Al momento preparate una crema di patate: pelatele, tagliatele a pezzettini e fatele cuocere in abbondante acqua, dopo di che lavoratele al mixer con il brodo, la panna, il latte e un filo d’olio extravergine; regolate il sapore con sale e zucchero. Preparate la caponatina facendo saltare in una padella con poco olio dapprima l’aglio e il timo, e poi le verdure tagliate a cubetti, aggiustando di sapore alla fine. Da ultimo scaldate una padella antiaderente e passate le cosce fino a renderle croccanti. Versate al centro di ogni piatto qualche cucchiaiata di crema di patate, adagiandovi sopra una coscia d’oca croccante e la caponatina di verdure.

it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano